Pagine del Nucleo di Ricerca in Didattica dell'Informatica
Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche |
||||
Il Nucleo di Ricerca in Didattica dell'Informatica dell'allora Dipartimento di Matematica e Informatica fu istituito nel 2000 con la missione di promuovere e migliorare la didattica dell'informatica, nonché di diffondere la conoscenza delle basi culturali e scientifiche di questa disciplina. Alla radice dell'attenzione per la ricerca diadattica e per la divulgazione, perseguite dal Nucleo, vi è il ruolo pervasivo dell'informatica, che incide ed è destinata ad incidere sempre più significativamente su tutti gli ambiti dell'esperienza umanana: della produzione, dell'economia, della salute, delle scienze, della cultura, dell'intrattenimento, della comunicazione e delle relazioni sociali in generale. È quindi importante diffondere e condividere la consapevolezza che le innovazioni a cui stiamo assistiendo quotidianamente sono dovute al progresso di una "disciplina" autonoma, fondata su un insieme omogeneo e stabile di concetti, di metodologie, di competenze, e capace di proporre modi specifici di pensare, di interpretare la realtà e di affrontare problemi complessi. Il Nucleo si propone pertanto di contribuire ad avvicinare studenti e cittadini alle basi scientifiche e agli approcci alla risoluzione dei problemi peculiari dell'informatica, mettendone in rilievo la valenza culturale e le interconnessioni con gli altri campi del sapere umano, e favorendo una consapevolezza critica delle potenzialità e dei limiti degli strumenti tecnologici che permette di realizzare. Per perseguire questi obiettivi, le iniziative che coinvolgono il Nucleo includono:
Il visitatore di queste pagine, curate e aggiornate di tanto in tanto dal coordinatore del Nucleo, nei ritagli di tempo e senza troppe pretese, non deve aspettarsi di trovare del materiale compiuto e organico. Tuttavia, se avrà la curiosità e la pazienza di frugare qua e là, potrà forse trovare anche degli spunti interessanti, o scoprire qualcosa di inatteso... |
|
|